Comune di Contigliano

Associazione "Castrum Scornabeccum"

Comune di Contigliano - Portale Istituzionale
Associazione "Castrum Scornabeccum"
Home Page » Eventi della Vita » Le Associazioni » Associazione "Castrum Scornabeccum"
Icona menu
Storia e scopi dell'Associazione


castrum scornabeccumL’Associazione “Castrum Scornabeccum”, nasce il 15 Gennaio 1997.
I soci fondatori furono: Luca Renzi, Giancarlo Pizzoli, Silverio Renzi, Andreina Fabiani, Francesco Martellucci, Claudio Renzi, Costantino Fabiani, Giorgio Pizzoli, Laura Belloni, Pasqualina Zingaretti, Rossano Pizzoli, Silvio Renzi, Emanuele Renzi, Paolo Botticelli e Maurizia Renzi.
La denominazione dell’Associazione sta a ricordare l’antico San Filippo, in quanto in passato si chiamava Scornabecco, infatti, tra gli obiettivi del Comitato c’è innanzitutto la voglia di continuare le tradizioni di un tempo.

Il consiglio direttivo si impegnava quindi a rispettare e perseguire gli scopi per la quale era nata e cioè: operare per la tutela dei valori storici, artistici, ambientali e culturali della frazione di San Filippo; promuovere e sostenere tutte le iniziative che miravano alla valorizzazione del patrimonio di cultura, tradizione e civiltà propria della frazione e dei suoi abitanti; organizzare il tempo libero dei soci dell’associazione e dei residenti in San Filippo; collaborare con l’amministrazione comunale e con gli altri enti pubblici, laici, religiosi, per la soluzione dei problemi della collettività. Ovviamente l’Associazione non ha fini di lucro.
Dalla sua nascita, l’Associazione ha cercato in ogni modo di continuare quelle che erano le tradizioni del nostro paese e anno dopo anno ha inserito sempre nuove iniziative; alcune con il tempo sono divenuti appuntamenti irrinunciabili del mese di agosto. Come ad esempio la “Sagra della panzanella” e la più moderna “La Sagra della Trota al cartoccio” oltre al “Pomeriggio al Vecchio Mulino”. Queste manifestazioni hanno messo in luce il nostro paese grazie anche alla lungimiranza degli organizzatori. In occasioni di queste manifestazioni, oltre ai componenti dell’Associazione, la popolazione si adopera nel migliore dei modi apportando il suo contributo. E’ proprio grazie all’aiuto di tutti che è possibile realizzare questi importanti eventi.

Nell’estate del 2008, l’Associazione conosce un nuovo slancio grazie all’entusiasmo di nuove persone che sono entrate a far parte del Direttivo. Già dopo pochi mesi in molti hanno plaudito l’operato svolto ed altri paesani hanno manifestato l’intenzione di voler far parte dell’Associazione.

I componenti

Il Direttivo ad oggi è formato da ben venti componenti:
Presidente: Renzi Silverio
Vice Presidente: Michetti Antonella
Segretario: Fabiani Andreina
Contabile di cassa: Ciaramelletti Raffaela
Consegnatari del materiale: Giovannelli Anna Maria e Vicentini Lorella
Revisori dei conti: Bartolemei Pietro e Pizzoli Paolo
Consiglieri: Renzi Emanuele, Renzi Vittorio, Vittori Ermanno, Cimei Lorena, Cumani Silvana, Renzi Alessandra, Zingaretti Pasqualina, Renzi Silvio, Renzi Danilo, De Angelis Alfio, Renzi Marcello e Scardaoni Michela.

L’associazione nel corso degli anni ha collaborato con la Pro-Loco di Contigliano alle varie iniziative che ci sono state proposte, tra le quali “Le notti di primavera” e “L’Assalto al castello”, dove San Filippo ha partecipato sia per l’allestimento della cantina che nella gara “Palio dell’Ariete” dove i nostri atleti detengono tutt’ora sia il primato di vittorie che di tempo-record; senza dimenticare nel 2008 la prima edizione della “Sagra della pizza sucia”.

L’Associazione non dimentica l’articolo 3 dello statuto il quale stabilisce di “collaborare con l’Amministrazione Comunale e con gli altri Enti pubblici, laici e religiosi per la soluzione dei problemi della collettività”. Per rispettare tale articolo il Direttivo organizza periodici incontri con il Sindaco di Contigliano e l’Amministrazione comunale. Tali incontri si svolgono nei locali della Casa Feste di San Filippo e tutti vi possono partecipare. E’ questa un’occasione per sottoporre al Sindaco le problematiche della nostra frazione alla quale la popolazione di San Filippo partecipa sempre più numerosa, dimostrando di gradire quest’ulteriore iniziativa dell’Associazione volta a migliorare le condizioni di vita dei sanfilippani.


Puoi vedere il dettaglio delle feste nella sezione Eventi e Manifestazioni oppure puoi cliccare direttamente sul link sottostanti:

Sagra della Trota al Cartoccio
Pomeriggio al Vecchio Mulino
Ferragosto a San Filippo
Il Cantaòva

Pui cliccare quii se voui vedere il calendario 2010 degli Eventi e Manifestazioni dell'Associazione "Castum Scornabeccum"

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Comune di Contigliano - Via del Municipio, 3 - 02043 Contigliano (RI) - Tel. +39.0746.707362 - Fax +39.0746.706023 - PEC: sedebassa@legalmail.it
 
Il portale istituzionale del Comune di Contigliano (RI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE
 
Il progetto Comune di Contigliano è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it