Comune di Contigliano

Comune di Contigliano - Portale Istituzionale
Home Page » Documentazione » Tesi di Laurea » Università degli studi di Roma - "Sapienza"- Facoltà D' Architettura Stud.sse: Flavia Mazzeo, Roberta Torge Relatrice: Alessandra Battisti
Icona menu

Università degli studi di Roma - "Sapienza"- Facoltà D' Architettura
Stud.sse: Flavia Mazzeo, Roberta Torge
Relatrice: Alessandra Battisti
Titolo Tesi:
RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, ARCHITETTONICA, URBANA ED ENERGETICA DI UN BORGO STORICO DEL REATINO: CONTIGLIANO

RELAZIONE DI PROGETTO

Riqualifico con GUSTO nasce da un progetto più ampio e dalla collaborazione di sei persone nella zona del reatino, scelta per una grande ed inaspettata varietà di risorse e per la sfida rappresentata dalla difficile connessione dei borghi presenti con il territorio circostante:

CONCATENIAMOCI

Il lavoro ha inizio dall'analisi dei tre sistemi canonici dell'urbanistica in due fasi, investendo tre scale di approfondimento:

una territoriale di inquadramento sul centro Italia, la Provincia di Rieti; una seconda sulla Conca Reatina, che si arricchisce di uno studio tematico sul turismo:
spirituale, sportivo, enogastronomico e culturale, che coinvolge ancora l'intero seminario.

Divisi poi in tre gruppi, abbiamo focalizzato ognuno il proprio lavoro su uno dei sei borghi presi in analisi:

Greccio, Cantalice, Poggio Bustone, Labro, Contigliano, Cittaducale

borghi arroccati sui crinali dell' Appennino centrale che delimitano il territorio della Conca.

Quindi, dopo aver stabilito delle linee guida per le singole riqualificazioni, ed avere inserito queste ultime in un progetto più ampio di interconnessione, viaria e tematica e di sostenibilità energetica su tre principi:

AGGREGAZIONE-IDENTITA'-AUTONOMIA

siamo passati all'analisi del borgo per scoprirne i caratteri, definire un identità e stabilire LA tematica sulla quale basare la nostra riqualificazione.

Così nasce "Riqualifico con GUSTO" un progetto che mette in evidenza il carattere produttivo e festaiolo di Contigliano, una realtà di piccoli produttori che mancano di un organizzazione, da qui PRODU.CO, il consorzio ed EXpo, museo della tradizione, progettato da Roberta Torge ed una vetrina per questi prodotti tipici del posto, CONTitaly, di Flavia Mazzeo, una struttura di ristorazione, vendita e didattica per studenti e turisti.
Questi progetti, di Nuova costruzione e Ristrutturazione, rappresentano due dei tre ambiti di intervento nel Comune di Contigliano, rispettivamente COLLABORO ed ELABORO.

Il terzo, che vede la ristrutturazione, restauro ed adeguamento di tre edifici storici del Borgo antico, quali: le Residenze dell' ATER, la Storica Sede Comunale e la Chiesa sconsacrata di San Giovanni, rappresenta l' ambito ORGANIZZATIVO dell'intero progetto accumunato dal Percorso del GUSTO.

Titoli delle tavole:
Nb: Le tavole fino alla numero 9 sono frutto di un lavoro in comune, mentre le tavole di progetto (10 / 11) sono state realizzate da singole persone; per sapere qual è il lavoro di Flavia Mazzeo o Roberta Torge bisogna far riferimento al nome scritto sulla tavola in quanto entrambe si chiamano tavola 10 e tavola 11.

TAVOLA 1: Inquadramento territoriale
TAVOLA 2: Inquadramento della Conca Reatina