31 Gennaio 2013

Biblioteca Officine Varrone, Largo S.Giorgio, Rieti – 2 febbraio 2013 – Seminario Tecnico

Strategie per una gestione virtuosa dei rifiuti
Dalla prevenzione al riciclo, per affrancarsi dallo smaltimento, ridurre le tasse e migliorare iservizi pubblici locali
nell’ambito del Progetto “Previeni i rifiuti, cambia la vita!”
sabato 2 febbraio 2013 ore 9:00
Biblioteca Officine Varrone, Largo S.Giorgio, Rieti
———————————————————————————————————

ore 9,00 – Iscrizione partecipanti
ore 9,15 – Saluti Istituzionali
Simone Petrangeli – Sindaco Comune di Rieti
SEZIONE PREVENZIONE E RIDUZIONE

ore 9,30 – Introduzione e presentazione del progetto “Previeni i Rifiuti Cambia la Vita!”
Giorgia Brugnerotto e Marinella Correggia – Associazione Postribù Onlus
ore 10,00 – Meno 100 chili in un anno. Il Compostaggio comunitario di prossimità.
Roberto Cavallo – Presidente AICA e della Coop. E.R.I.C.A.

SEZIONE RIUTILIZZO E RICICLO

ore 10,45 – Riduzione, Raccolta Differenziata e strategie di trattamento del rifiuto residuo: opzioni e benefici alla luce del quadro strategico e delle politiche europee.
Enzo Favoino – Scuola Agraria del Parco di Monza, Coordinatore del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Rifiuti Zero.

SEZIONE AMMINISTRAZIONI VIRTUOSE

ore 11,30 – Meno rifiuti, più posti di lavoro, la formula del Comune più riciclone d’Italia.
Ezio Orzes – Assessore all’Ambiente Comune Ponte delle Alpi, docente alla “Scuola di Alt(r)amministrazione” ed esperto nella gestione pubblica del ciclo dei rifiuti
ore 12,15 – Se non si può riparare, riutilizzare o riciclare non si deve produrre: Rifiuti Zero al 2020.
Alessio Ciacci – Assessore all’ambiente Comune di Capannori (LU), premio Personaggio Ambiente 2012
ore 13,00 – Rinfresco a buffet

TAVOLO TECNICO
ore 14,00 – In provincia di Rieti e nel Lazio si può! Esperienze a confronto per un nuovo Piano Regionale e una provincia a Rifiuti Zero.
Livio Martini – Vice Sindaco di Corchiano (Associazione Comuni Virtuosi)
Antonio Zacchia – Sindaco di Toffia (per l’Unione Valle dell’Olio)
Andrea Dotti – Sindaco di Selci (per l’Unione Nova Sabina e Val D’Aia)
Vincenzo Leti – Presidente IV Comunità Montana Sabina
Sergio Pirozzi – Sindaco di Amatrice
Angelo Toni – Sindaco di Contigliano
Alfredo Graziani – Sindaco di Magliano Sabina
Roberto Ermini – Sindaco di Cittaducale
Carlo Ubertini – Assessore all’ambiente Comune di Rieti
Giancarlo Felici – Assessore ai rifiuti Provincia di Rieti

Sono invitati a partecipare aziende, tecnici, amministratori locali, associazioni e cittadini che potranno contribuire con ipotesi di sviluppo economico e culturale alla presenza di alcuni dei maggiori esperti del settore

brochure1

brochure2

Avvisi e Ordinanze 27 Gennaio 2023

AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 31.01.2023

AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE  Il Presidente del Consiglio Comunale rende noto che in seduta STRAORDINARIA E’ CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL GIORNO 31.

Avvisi e Ordinanze 24 Gennaio 2023

ORDINANZA SINDACALE N. 9/2023 chiusura scuole 24.01.2023

ORDINANZA SINDACALE N. 9/2023 chiusura scuole 24.