11 Marzo 2015
INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DELEGAZIONI EUROPEE PROGRAMMA COMENIUS
Lunedì 09.03.2015 alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Contigliano, si è tenuto l’incontro di accoglienza delle Delegazioni Europee coinvolte, insieme all’Istituto Comprensivo “A. Malfatti”, nel progetto COMENIUS 2014/2015 dal tema : “ Le changement climatique…là où je vis, là où j’habite …modélisons pour comprendre et agir!!!”
Il Sindaco Angelo Toni, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Loredana Pacifico, i Consiglieri Massimo Muratori e Danilo Renzi e il dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Maria Temperanza hanno dapprima dato il benvenuto a docenti e studenti provenienti da Istituti di paesi europei aderenti al progetto (Grecia, Estonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Spagna, Portogallo, Romania, Bulgaria) che soggiorneranno a Contigliano fino a venerdì. In ricordo della permanenza nel nostro paese sono stati offerti doni rappresentativi del territorio.
Successivamente, con l’intervento della guida Rita Giovannelli si è proceduto alla visita del borgo Antico e delle sue bellezze: in particolare, grazie alla disponibilità di Mons. Don Ercole La Pietra gli ospiti hanno potuto godere del fascino della maestosa Collegiata.
Nello specifico, Comenius è un programma settoriale europeo facente parte del Lifelong Learning Programme, insieme al programma Leonardo da Vinci, al progetto Erasmus e al programma Grundtvig. Le azioni Comenius nascono come programma di sostegno volto a garantire lo sviluppo e la formazione scolastica, per aiutare i giovani e il personale docente a comprendere meglio le culture europee, le diverse lingue e valori. Comenius promuove lo sviluppo della conoscenza e della comprensione del valore delle diversità culturali e linguistiche in tutta Europa. Prevede il miglioramento della qualità e l’aumento del volume della mobilità degli scambi di allievi, personale docente e istituti scolastici nei vari Stati membri dell’Unione europea, in modo da coinvolgerli in attività educative congiunte. Favorendo scambi culturali tra studenti, Comenius si impegna ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie allo sviluppo dell’individuo, migliorare e aumentare i partenariati tra scuole dei diversi paesi UE, incoraggiando inoltre, l’apprendimento di lingue straniere. Il personale docente perfeziona la qualità e la dimensione europea della propria formazione, oltre a potenziare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.
Il Sindaco
f.to dr. Angelo Toni
Allegati

Ultimi articoli
Avvisi e Ordinanze 31 Marzo 2023
PROROGA AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PROPEDEUTICA ALLA DEFINIZIONE DI UN ACCORDO QUADRO DA AGGIUDICARE TRAMITE AFFDIAMENTO DIRETTO EX ART. 36, COMMA 2, LETT. A) DEL D.LGS. 50/2016, PER SERVIZI DI SUPPORTO AL FUNZIONAMENTO DELL ENTE
PROROGA AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PROPEDEUTICA ALLA DEFINIZIONE DI UN ACCORDO QUADRO DA AGGIUDICARE TRAMITE AFFDIAMENTO DIRETTO EX ART.
Avvisi e Ordinanze 27 Marzo 2023
Campagna itinerante screening Comune di Contigliano 22.04.2023 Largo Falcone e Borsellino
Campagna itinerante screening Comune di Contigliano 22.
Avvisi e Ordinanze 25 Marzo 2023
AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PROPEDEUTICA ALLA DEFINIZIONE DI UN ACCORDO QUADRO DA AGGIUDICARE TRAMITE AFFDIAMENTO DIRETTO EX ART. 36, COMMA 2, LETT. A) DEL D.LGS. 50/2016, PER SERVIZI DI SUPPORTO AL FUNZIONAMENTO DELL ENTE
AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PROPEDEUTICA ALLA DEFINIZIONE DI UN ACCORDO QUADRO DA AGGIUDICARE TRAMITE AFFDIAMENTO DIRETTO EX ART.
Avvisi e Ordinanze 21 Marzo 2023
Ordinanza sindacale n. 21/2023: modifiche viabilità Piazza Sant’Antonio
Ordinanza sindacale n. 21/2023: modifiche viabilità Piazza Sant’Antonio IL SINDACO ORDINA dalle ore 7.